Informazione turistica di qualità: obiettivo sostenibile e buone prassi

La norma ISO 14785 (edizione 2014 confermata nel 2019) definisce i requisiti degli uffici di informazione turistica, adottando una visione “moderna” di servizi di informazione e accoglienza.
È lo standard internazionale che definisce i requisiti minimi di qualità per i servizi forniti dagli uffici di informazione turistica (TIO) di qualsiasi tipo e dimensione, sia pubblici che privati, al fine di soddisfare le aspettative dei visitatori (aspetto essenziale).
Coerente con la Global Code of Ethics for Tourism (The Responsible Tourist and Traveller) e perfettamente integrabile con i progetti di sostenibilità previsti dagli standard ISO compresi quelli di natura gestionale, prevede una parte importante anche sul personale coinvolto, per cui perfettamente integrabile con progetti di qualifica delle guide turistiche o degli operatori (certificazione delle competenze).
È inoltre collegabile all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo sostenibile, Consumo e produzione responsabili, ossia ridurre il nostro impatto ambientale, promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili e incoraggiare decisioni di acquisto responsabili.
È uno strumento essenziale per tutti i soggetti che svolgono queste attività, per esempio le aziende di promozione turistica (le APT con il loro ruolo istituzionale e la loro autonomia).

È una norma da conoscere e formalizzare attraverso procedure e protocolli di servizio, per cui si raccomanda un corso di formazione specifico per tutti coloro che svolgono tale attività anche per le società di consulenza che si occupano di turismo e destination management. Sicuramente integrabile in progetti di formazione finanziata con i fondi interprofessionali e nei progetti a bando come aspetto innovativo.

Se sei interessato alla norma contattaci: info@territorisostenibili.it, Territori Sostenibili è a disposizione (come stakeholder di riferimento e Team di consulenti) per ogni supporto, inclusa l’attività di interfaccia presso gli enti normatori di certificazione.