Uso responsabile della plastica: pubblicata la prassi di riferimento UNI

La UNI PdR 117: 2022, Linee guida per l’utilizzo responsabile della plastica, pubblicata da UNI e Bureau Veritas ha come obiettivo principale l’uso responsabile degli articoli in plastica, basato sulla consapevolezza del proprio contesto, dei vincoli tecnologici, degli obblighi di legge; sul miglioramento continuo mirato a promuovere iniziative di raccolta e recupero dei prodotti in plastica utilizzati e sul coinvolgimento delle parti interessate, in primis i dipendenti, i fornitori, le comunità di riferimento.


Alcuni dati (Fonte: rielaborazione su dati Ispra)

Il 94% dei rifiuti urbani è costituito da imballaggi di plastica. Un dato preoccupante, che ha spinto sia l’Ue che l’Italia a mettere in atto misure volte sia a promuovere un riutilizzo ecosostenibile di questo materiale, che a ridurne la produzione. A livello europeo nel 2018 è stato promosso il pacchetto sull’economia circolare attraverso il quale si stabiliscono obiettivi molto ambiziosi per il riciclaggio e il riutilizzo di diversi materiali. Tra i vari target proposti dal piano, uno prevede di conseguire il riciclo del 50% degli imballaggi di plastica entro il 2025 e del 55% entro il 2030.
Pubblicata in occasione della Giornata della Terra che si è celebrata lo scorso 22 aprile, la prassi di riferimento si applica alle organizzazioni di qualsiasi tipologia e dimensione, pubbliche o private, utilizzatrici finali di prodotti di plastica o contenenti plastica.
La prassi di riferimento può essere utilizzata per applicare un sistema di gestione per l’utilizzo responsabile della plastica, che può essere certificato da organismi di valutazione della conformità di terza parte operanti secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021.
Il documento definisce la terminologia di riferimento, le modalità per identificare il contesto in cui opera l’organizzazione e il campo di applicazione del sistema di gestione e illustra come l’impegno della Direzione debba esplicitarsi in politiche e obiettivi per l’utilizzo responsabile della plastica e quali siano gli elementi a supporto del sistema di gestione.
Il documento individua inoltre le attività di pianificazione e controllo delle fasi di acquisto, utilizzo e conferimento e fornisce gli elementi per la valutazione delle prestazioni e per il miglioramento continuo del sistema di gestione.
“Questo documento aiuta le organizzazioni pubbliche e private a dare corpo e comunicare il proprio impegno per un utilizzo responsabile della plastica, evitando demonizzazioni e focalizzando l’attenzione sull’obiettivo più importante, ossia la riduzione dell’impatto ambientale”, spiega Claudia Strasserra di Bureau Veritas Italia, Project leader del progetto. “La Prassi UNI può così diventare un modello per ingaggiare la propria catena di fornitura e conseguire risultati ancora più significativi, agendo congiuntamente”.
La UNI/PdR 117:2022 è liberamente scaricabile dal Catalogo UNI. Territori Sostenibili è a disposizione (come stakeholder di riferimento e Team di consulenti) per ogni supporto, inclusa l’attività di interfaccia presso gli enti normatori di certificazione.