Sinergie per una rendicontazione di sostenibilità più efficace

Sinergie per una rendicontazione di sostenibilità più efficace

Sempre più imprese andranno incontro a modelli di rendicontazione di sostenibilità, non solo quelle legate al settore industriale ma anche quelle che operano nel campo dei servizi. Esistono già norme ISO atte a validare e verificare le informazioni relative alla sostenibilità delle imprese nelle aree Environmental, Social e Governmental (ESG), come la ISO/CD 14019 – 1.

Ma se fino ad adesso non è esistita una linea unica per la reportistica, molte organizzazioni stanno oggi facendo sforzi per rafforzare le sinergie tra gli standard di rendicontazione di sostenibilità. Un esempio è il nuovo protocollo d’intesa tra CEN, CENELEC ed EFRAG che mira a di facilitare e diffondere la corretta applicazione di questi standard da parte delle imprese europee. Questo passo avanti è fondamentale per migliorare l’efficienza, la chiarezza e la coerenza della rendicontazione di sostenibilità. La collaborazione tra le diverse organizzazioni permetterà, infatti, di creare un sistema di reporting più armonizzato e comprensibile per tutti gli stakeholder.

Il report di sostenibilità è uno strumento fondamentale per comunicare l’impegno delle imprese verso la sostenibilità e per migliorare la loro performance in questo ambito. Le aziende che lo redigono possono beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui:

  • Migliore accesso ai capitali
  • Maggiore fiducia da parte degli investitori e dei clienti
  • Migliore reputazione aziendale
  • Aumento della competitività
  • Maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità legate alla sostenibilità

In un contesto globale sempre più attento alle tematiche ESG (Environment, Social, Governance), la rendicontazione di sostenibilità diventa un elemento imprescindibile per le aziende che vogliono competere sul mercato globale. Per riuscire in questo obiettivo lo strumento delle norme risulta fondamentale per rendicontare il processo di sostenibilità in modo efficace e trasparente.

I consulenti del Progetto Territori Sostenibili hanno ampia conoscenza di questi temi e specifiche competenze per aiutarti ad implementare la reportistica di sostenibilità nel tuo business.

Mettiti in contatto con noi, scrivendoci a info@territorisostenibili.it

Vuoi conoscerci meglio?

Inizia con noi un progetto

Noi di Territori Sostenibili siamo un Team di consulenti, normatori e auditor qualificati per aiutare:
– Amministrazioni Pubbliche,
– soggetti privati,
– consorzi turistici e
– consorzi di promozione turistica
per sviluppare e seguire, in tutte le loro fasi, progetti di turismo sostenibile di successo. Aiutiamo i nostri clienti a individuare le migliori strategie per dare valore ai servizi turistici offerti massimizzando gli impatti positivi e minimizzando quelli negativi.

Siamo anche un think thank per il turismo di qualità ed una associazione perché tutti possano partecipare.
Lo facciamo studiando buone prassi e applicando gli standard internazionali ISO e GSTC per un turismo di qualità e sostenibile.