Parco Nazionale dello Stelvio: CETS Fase1


Portafoglio Description

In collaborazione con Federparchi, abbiamo supportato a livello tecnico la Direzione Provinciale del Parco dello Stelvio (BZ) in un progetto entusiasmante: la costruzione di un programma verso la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), che rappresenta non solo un certificato, ma un modo di vivere e di organizzare il territorio in maniera consapevole e responsabile.  Il percorso partecipato è stato avviato nel 2018 ed ha portato nel 2019 all’ottenimento del prezioso riconoscimento, in seguito alla verifica effettuata da Europarc.

I diversi settori del Parco Nazionale hanno condiviso linee strategiche e modalità operative, conducendo in modo indipendente incontri con stakeholder e forum locali. Gli esiti prodotti consistono nelle “schede azioni”, una bussola per orientarsi verso la sostenibilità perseguendo azioni concrete e buone pratiche che rendano il Parco dello Stelvio un esempio di turismo rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali.

Il progetto ha visto la collaborazione di diversi attori (operatori turistici, APT, professionisti della montagna, associazioni e amministratori locali dei versanti trentino, altoatesino e lombardo) uniti dalla volontà di tutelare e valorizzare gli ecosistemi locali di inestimabile valore.

Anche con il Parco Nazionale Paneveggio Pale di San Martino, abbiamo progettato la strategia per il raggiungimento della CETS fase 1.