Toscana

Toscana Promozione Turistica

Il concetto di sostenibilità è entrato a fare parte del “vocabolario” e delle agende del settore turistico, stimolando l’adozione di politiche e regolamenti, innescando l’attivazione di diversi progetti a livello locale e favorendo il proliferare di certificazione e strumenti operativi adottati dai diversi operatori della filiera. Il turista, di pari passo, si trova sempre più immerso in una retorica complessa che sottolinea i benefici di questo approccio, ma di cui certamente non è pienamente consapevole, dato l’affollamento di indicazioni sul mercato e, in alcuni casi, la poca chiarezza o trasparenza di quanto proposto. Tale situazione non aiuta né il visitatore che, seppur dichiarando un sempre maggior interesse alla sostenibilità, non è detto che poi faccia corrispondere comportamenti altrettanto responsabili, né i referenti politici che trovano difficoltà nell’indirizzare il settore e proporre soluzioni di indirizzo, che possano essere davvero efficaci in modo esteso.
Da queste riflessioni nasce la collaborazione di Territori Sostenibili con Toscana Promozione Turistica che ha l’obiettivo di avviare un’azione di raccolta dati, conoscenza e altresì incrementata consapevolezza rispetto al livello di attuazione di “pratiche” sostenibili – intese in modo ampio – e alla diffusione di queste a livello territoriale. In quest’ottica, è stata avviata nell’autunno 2022 un’azione di mappatura estensiva di tali pratiche, al fine di favorire una sistematica e organizzata raccolta di informazioni, che l’Ente, attraverso un’ampia condivisione, confronto e partecipazione con gli attori della filiera turistica, possa coordinare a livello centrale. Di pari passo, è stato creato un gruppo di lavoro specifico che intende ragionare su forme e modalità di un approccio più sostenibile, con il quale Territori Sostenibili si sta incontrando, al fine di condividere valori chiave che confluiranno in una Carta dei Valori. La Carta verrà approvata da dei delegati territoriali e presentata e pubblicata, al fine di guidare le azioni future di promo-commercializzazione che nell’inverno 2023 saranno definite per la proposta e immissione sul mercato di prodotti sostenibili.
Il primo evento di avvio del tavolo di lavoro sui temi della sostenibilità si tiene il 1° ottobre 2022 a Castiglione della Pescaia: scarica il programma a questo link.

Credits foto Toscana Promozione

  • Project Details

  • Date
  • Client
  • Category
  • Share