My Family Hotel

Marchio di qualità e sostenibilità

Territori Sostenibili, insieme al Consorzio Giocovacanza (marchio MyFamilyHotel), che svolge la propria attività in Trentino, ha sviluppato un progetto volto a definire ed attuare una strategia di sostenibilità comune e condivisa da tutti i soci con l’obiettivo di portare ad un miglioramento delle prassi operative dei singoli aderenti. La strategia, basata sulla raccolta di dati oggettivi e misurabili (in conformità alle norme ISO), intende stimolare e portare ad un miglioramento delle performance ambientali e sociali dei singoli soci e fornire il presupposto per sviluppare nuovi contenuti grazie ai quali potrà essere possibile comunicare il marchio MyFamilyHotel come marchio sostenibile e attento alle tematiche ambientali.
Il primo step ha avuto luogo nella primavera 2022, quando, a seguito di una fase di mappatura e analisi, Territori Sostenibili ha elaborato un rapporto presentato ai soci, che si configura come uno strumento di lavoro per le strutture e rappresenta la fase intermedia di un processo partecipato dalle 14 strutture aderenti. Il percorso del Club My Family Hotel ha previsto una prima fase di condivisione delle finalità con gli operatori aderenti, i quali hanno dimostrato interesse per i vantaggi di differenziazione di cui il marchio potrebbe beneficiare, a seguito del recepimento di indicazioni precise e oggettive sulla sostenibilità. Nel rapporto sono confluite diverse e numerose informazioni che riguardano sia le singole strutture, sia l’orientamento in generale del Club, inclusa una valutazione conclusiva rispetto alle opportunità di miglioramento al futuro.
A seguito del Rapporto, congiuntamente al gruppo di lavoro, sono state decise alcune linee di lavoro del Consorzio che includono la revisione del Disciplinare del Consorzio con linee guida e valori precisi e coerenti con le norme ISO ed un’intensificazione e attenta attuazione di principi e norme legate alla sostenibilità, che ogni struttura potrà sviluppare autonomamente.

  • Project Details

  • Date
  • Client
  • Category
  • Share

Related Projects

Sostenibilità 5 stelle

Lazio

Toscana