Gran Baita


Portafoglio Description

Luxury Sustainability

Una struttura ricettiva di riferimento per la destinazione altoatesina abbraccia la sostenibilità con un progetto innovativo per la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council). Dal Marzo 2023 la Destinazione Val Gardena ha deciso di certificarsi GSTC (Global Sustainable Tourism Council) per certificare il suo impegno ad avviare un percorso di sostenibilità ad ampio spettro, per un turismo sempre più responsabile verso il territorio e l’ospitalità.

Nel bellissimo scenario della Val Gardena stiamo affiancando l’hotel Gran Baita, un albergo a conduzione famigliare che da oltre 50 anni si dedica all’ospitalità a cinque stelle, fornendo ai propri clienti servizi ed esperienze curate nei minimi dettagli. La Famiglia Perathoner e i loro collaboratori hanno tradizionalmente a cuore i temi della sostenibilità, ma hanno comunque deciso di affidarsi al nostro supporto per ordinare, canalizzare e formalizzare i propri sforzi.

Di fondamentale importanza la fase prodromica del progetto durante la quale abbiamo conosciuto a fondo la struttura stimolando la riflessione sulla sostenibilità insieme agli operatori e ai proprietari. In seguito, ci siamo concentrati sugli aspetti della governance e scritto la progettualità per le aree ambientali, sociali ed economiche calando le azioni ad hoc per ogni ambito dell’hotel.

L’intero progetto si sta sviluppando in linea con le linee guida locali del consorzio Dolomites Valgardena e con gli strumenti del pacchetto Collectionneurs del quale l’Hotel Gran Baita fa parte.