Mantova

L’impegno degli operatori turistici del territorio per un turismo più sostenibile e responsabile

Nell’ambito del più ampio progetto “Mantova destinazione sostenibile”, promosso dal Comune di Mantova e volto a sostenere nuove forme e progetti di sostenibilità, è stato attivato un percorso di promozione e valorizzazione del territorio mantovano, che stiamo coordinando come “Territori Sostenibili”.
Le attività di progetto mettono a sistema le proposte innovative già attivate dagli operatori turistici, al fine di incrementarne la visibilità, attraverso azioni di marketing territoriale, nello specifico mediante l’utilizzo di un marchio di qualità di carattere collettivo e volontario che identifica gli operatori turistici e le iniziative turistiche che rispettano principi e regole condivise sulla sostenibilità.
Al progetto aderiscono gli operatori turistici- ricettivo alberghiero ed extra-alberghiero (es. hotel, B&B, etc..), ristorazione (es. ristoranti, osterie, bistrot, bar, gastronomie, etc..), accoglienza rurale (es. agriturismi, etc..), servizi al turista (es. guide, società navigazione, servizi bike, etc..) dell’area di Mantova e gli operatori già aderenti alla rete EAST LOMBARDY e che hanno partecipato al percorso di formazione “E’ tempo di turismo sostenibile”.
In questo percorso la sostenibilità è intesa ad ampio spettro, quindi con impegni di ogni operatore che riguardano:
aspetti ambientali (ad esempio, pratiche per il risparmio energetico),
aspetti sociali (ad esempio, servizi per visitatori con disabilità),
aspetti economici (ad esempio, accordi con i fornitori locali e partecipazione alle iniziative locali).
Gli operatori attivi nel settore turistico che intendono distinguersi per la propria offerta sostenibile aderiscono in modo volontario al progetto, sottoscrivendo il “Manifesto per la sostenibilità”, che contiene i principi ed i valori che guideranno le loro azioni future.
Il Manifesto impegna gli operatori turistici a preservare l’inestimabile valore del territorio, paesaggistico, culturale, ambientale e le connesse tradizioni. Attraverso una gestione più attenta dei servizi turistici, gli operatori vogliono contribuire a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e, al contempo, continuare a offrire agli ospiti la miglior accoglienza possibile.
Ogni operatore attiva azioni concrete, con il fine di continuare a migliorarsi attraverso un personale percorso progressivo, ma soprattutto collettivo, insieme a tutto il territorio. Oltre a lavorare tutti insieme, gli operatori si impegnano a comunicare in modo chiaro e immediato i principi della sostenibilità ai propri ospiti. È importante che gli ospiti possano comprendere il valore di questo impegno, ma soprattutto contribuire alla realizzazione di alcune azioni.
Il progetto è promosso dal Comune di Mantova, dall’Assessore al Turismo e Vicesindaco Giovanni Buvoli e da tutto il gruppo di lavoro, che si rende disponibile a raccogliere ogni richiesta o proposta di lavoro che voglia provenire dal territorio, nell’ottica di un continuo miglioramento e visione al futuro.
In caso di richieste di informazioni e per formalizzare l’adesione, mandare una mail a: info@territorisostenibili.it

  • Project Details

  • Date
  • Client
  • Category
  • Share

Related Projects

Sostenibilità 5 stelle

Lazio

Toscana