Ci siamo chiesti che cosa vuol dire fare turismo e come dovrebbe essere sviluppato secondo noi
Per noi il turismo è accoglienza organizzata, inclusiva e sostenibile.
✔️ Organizzata: basata su modelli e competenze (verificate) e professionalità certificata.
✔️ Inclusiva: che consideri le esigenze di tutte le parti interessate, tutti gli stakeholder compreso i residenti e le future generazioni.
✔️ Sostenibile: quindi gestito, pensando a massimizzando gli effetti positivi, minimizzando quelli negativi considerando sempre la dimensione sociale ed ambientale oltre a quella economica.
Per ottenere questo risultato, non esiste una ricetta magica che valga per tutti i contesti, per questo seguiamo le buone prassi, in particolare le norme ISO specifiche per il turismo che sono standard internazionali progettati per garantire la qualità dei servizi e le competenza delle persone. Siamo inoltre esperti sui criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) sia per Destinazioni che per Hotel.
Come si può gestire il problema dell’overtourism?
Il turismo è veramente il petrolio dell’Italia, come dicono tutti?
Chi è il proprietario delle risorse e delle bellezze turistiche?
Bisogna lasciare che sia il mercato turistico a determinare le dinamiche turistiche o è giusto intervenire con leggi per governare il turismo?
…sono questioni cruciali e spesso controverse nel mondo del turismo, con la nostra attività vorremmo contribuire a migliorare la governance che sta alla base di questi grandi temi in ottica di benessere nel lungo periodo.
Territori Sostenibili è anche un’associazione senza scopo di lucro, un think tank aperto a tutti coloro che vogliono discutere di norme ISO in materia di turismo sostenibile ed accoglienza inclusiva.
La missione dell’Associazione: essere un osservatorio a disposizione di tutti! Un osservatorio nel settore del turismo con focus sul mondo ISO (comitato TC 228), gli enti nazionali e gli schemi proprietari; con una forte attenzione agli enti di certificazione, inclusa l’attestazione delle competenze e delle professioni.
L’Associazione ha lo scopo di:
1. svolgere ricerche nel settore turismo nazionale ed internazionale;
2. promuovere l’applicazione degli standard ISO, UNI o equivalenti in materia di sostenibilità e qualità nel turismo e settori collegati anche attraverso la verifica, validazione e certificazione delle organizzazioni, dei prodotti, dei servizi, dei processi e delle persone;
3. svolgere attività di formazione per gli argomenti di cui sopra;
4. partecipare attivamente alla attività di normazione e valutazione della conformità anche attraverso la redazione di schemi e programmi, inclusi eventuali codici di condotta, etici o deontologici o le norme di regolamentazione del settore.