BENVENUTO IN

Scopri come funziona il nostro sistema esclusivo di valutazione della Sostenibilità

Susti Appartamenti

FASE 1: I DATI

Inserisci i dati di base per ricevere alla fine della compilazione il tuo report esclusivo alla casella e-mail segnalata. Il report ti permetterà (soprattutto per le risposte "no") di individuare molte idee di miglioramento. Ricordati che dovrai approvare le clausole in materia di trattamento dei dati personali.

FASE 2: LE DOMANDE

Rispondi alle domande che seguono in materia di sostenibilità nelle tre aree: Ambiente - Sociale - Economico. Vedrai in tempo reale il tuo punteggio ottenuto e potrai confrontarlo con il punteggio minimo e medio degli utilizzatori.

FASE 3: I RISULTATI E IL FUTURO

Riceverai il Report sintetico all'indirizzo e-mail che hai inserito nella prima parte del form, e "flaggando" la casella Richiedi il Certificato, potrai ricevere il Certificato se hai raggiunto il punteggio minimo indicato. Il Certificato ha un costo complessivo di 100 euro, la richiesta non è impegnativa infatti riceverai una conferma d'ordine con tutte le condizioni da sottoscrivere e restituire. 

Il presente programma è stato realizzato utilizzando come Linea Guida le norme ISO in materia

ADESSO PUOI AVVIARE IL TUO PROGETTO DI SOSTENIBILITA'

ISTRUZIONI

Rispondi solo SI o NO alle domande che seguono relative ai principali ambiti della sostenibilità (attività strategiche) e scopri il tuo punteggio finale. Al termine della compilazione riceverai un'anteprima del report di valutazione con l'indicazione del risultato raggiunto.

Ricorda, se la struttura è già certificata, ad esempio Ecolabel o ISO 14001, inseriscilo nelle note finali del questionario.

Pronto ad iniziare?

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

 

1. Tutti gli elettrodomestici sono a basso consumo energetico?
2. Tutti gli elettrodomestici sono a basso consumo idrico?
3. Viene utilizzata energia da fonti rinnovabili?
4. Vengono comunicati ai clienti buone pratiche per il risparmio energetico ed idrico?
5. Sono presenti sistemi per regolare l'illuminazione per facilitare lo spegnimento delle luci quando non sono necessarie?
6. Sono previsti progetti o piani di risparmio dei consumi elettrici ed idrici?
7. Vengono prese in considerazione misure per sensibilizzare la diminuzione degli sprechi alimentari?
8. Nei bagni dell'appartamento sono in funzione WC a basso consumo d'acqua?
9. I clienti vengono istruiti e sensibilizzati, in diverse lingue, sulla corretta differenziazione dei rifiuti secondo le disposizioni comunali?
10. Il personale delle pulizie utilizza prodotti per la pulizia non dannosi per l'ambiente e per le persone che li utilizzano?
11. Viene minimizzato l'utilizzo della plastica monouso in ogni caso possibile?
12. La struttura offre stazioni di ricarica per auto elettriche?

SOSTENIBILITA' SOCIALE

13. I locali dell’affittacamere sono resi accessibili a tutti i clienti, anche quelli con disabilità motorie?
14. Sono predisposte aree attrezzate per la cura dei bambini?
15. Vengono fornite aree attrezzate per la gestione degli animali da compagnia?
16. Vengono proposte esperienze di conoscenza delle tradizioni locali o ad alto impatto sociale?
17. I clienti vengono informati rispetto alle buone norme di comportamento sociale e ambientale locale?
18. La struttura ha formalizzato un impegno per la sostenibilità?
19. E’ presente una cartellonistica adeguata che spieghi al cliente l’importanza delle sue azioni?
20. Sono presenti pratiche di incentivazione per gli ospiti che adottano soluzioni sostenibili durante il loro soggiorno?
21. Gli ospiti sono informati sulle diverse modalità di trasporto pubblico presenti nel territorio per muoversi senza l'utilizzo della propria autovettura?
22. Il cliente viene informato sulle attività culturali locali o sugli eventi legati alla natura o all'ambiente presenti nel territorio?

SOSTENIBILITA' ECONOMICA

23. E’ presente un breve documento che spiega le motivazioni della Proprietà ad un turismo attento ai temi della sostenibilità?
24. Proprietari/gestori dell'appartamento partecipano ad una rete degli operatori con la finalità di scambiare esperienze ma anche disponibilità in caso di richieste di camere non esaudibili?
25. La Proprietà ha sottoscritto convenzioni con guide turistiche o servizi equivalenti?
26. Viene incentivato il consumo di prodotti locali del territorio?
27. Vengono scelti fornitori attenti ai temi della sostenibilità o certificati?
28. Vengono scelte lenzuola, coprimaterassi, copriletto, cuscini, coperte realizzate con materie prime naturali (lino, cotone, cirmolo) prive di pesticidi chimici, coltivati con metodi a basso impatto ambientale?
29. Viene preferito l’utilizzo di mobilio in legno trattato con prodotti non dannosi per la salute?
30. Vengono esposti manufatti di artisti, artigiani, prodotti locali per promuovere la loro attività?
31. L'appartamento ha individuato una figura che si preoccupi dello sviluppo sostenibile dell’attività?
32. Vengono raccolte e gestite le recensioni e i feedback dei clienti?
Richiedi il Certificato

Letta l’informativa generale sul trattamento dei dati personali.

Acconsento al trattamento dei dati personali, come previsto dall'informativa suddetta, al fine di ricevere il report sintetico di sostenibilità via e-mail
Acconsento al trattamento dei dati personali per ricevere il servizio di newsletter di Territori Sostenibili