Il progetto prevede una completa autovalutazione basata su 10 aree specifiche della sostenibilità divise per la dimensione ambientale sociale ed economica, con 50 domande per un punteggio finale di 100 punti.
Il ritorno è molto semplice: avremo per ognuna delle aree valutate il punteggio raggiunto, il punteggio minimo che il sistema riconosce come il livello di sostenibilità considerato accettabile e la media del punteggio che hanno ottenuto tutti coloro che hanno partecipato al progetto SUSTI.
Questa attività ti permette due attività ben chiare:
1. la prima è quella di capire come la struttura si posiziona per quella specifica area tematica della sostenibilità per esempio se raggiungi il punteggio 3 e il punteggio minimo è 5 saprai che dovrai sicuramente fare qualche cosa per quell’area
2. la seconda  attività è quella di individuare attraverso le domande a cui rispondi no, quelle che possono essere delle attività di miglioramento per migliorare il tuo punteggio, per esempio se hai risposto no sulla gestione dei rifiuti del cibo, potrai attraverso gli esempi che fornisce il programma SUSTI identificare delle azioni come la partecipazione a progetti specifici o a soggetti del territorio che hanno finalità sociali.
Come funziona SUSTI?

Compila il questionario rispondendo SI o NO alle domande presenti: 50 domande, 10 aree tematiche.
Vedrai in tempo reale il punteggio ottenuto e quello minimo per singola area.

Cosa ricevo dopo la compilazione del questionario?
Se raggiungi il punteggio minimo in tutte le aree tematiche puoi richiedere il Certificato. Se l’esito della valutazione è positiva, oltre al Certificato, riceverai il Report di Valutazione con l’indicazione del rating raggiunto e le Linee Guida “Azioni Green” per garantire il miglioramento continuo nella tua struttura.

La compilazione del questionario è a pagamento?
Susti è un programma OPEN: la prima fase non richiede investimento. La richiesta del certificato non è impegnativa infatti riceverai una conferma d’ordine con le condizioni di servizio da restituire compilata. Il Certificato ha un costo complessivo di 100 euro.

Quali sono i punti di forza di SUSTI?

  • Semplice e performante
  • Conforme alle norme ISO
  • Supportato da una piattaforma web based
  • Compatibile con le eventuali certificazioni già in possesso dalla struttura ricettiva