
“European Tourism COVID-19 Safety Seal” è il nuovo marchio voluto dalla Commissione Europea, messo a punto nell’ambito del CWA 5643 (CEN Workshop Agreement).
Il nuovo documento CEN definisce le basi affinché tutti i Paesi in Europa abbiano un riferimento europeo unico, che deriva della sintesi delle migliori pratiche nazionali già consolidate.
Fino ad ora erano stati pubblicati diversi documenti normativi e pre-normativi e avviate varie iniziative a livello nazionale, ma con differenti ambiti, approcci e livelli di dettaglio.
Tali misure sono state armonizzate in modo che sia possibile viaggiare da una destinazione all’altra potendo fare riferimento su regole chiare, comuni e condivise in ogni Paese.
I documenti, quindi, da un lato stabiliscono i requisiti e le raccomandazioni per le imprese/strutture turistiche al fine di prevenire la diffusione del coronavirus e proteggere la salute dei propri dipendenti fornendo al contempo servizi e prodotti più sicuri sia per i turisti che per i residenti; dall’altro, stabiliscono le caratteristiche del marchio identificativo “European Tourism COVID-19 Safety Seal” che potrà essere esibito dalle strutture turistiche europee in grado di dimostrare la loro conformità ai requisiti del CWA 5643-1.
Migliorare le procedure nel comparto turistico, aumentare la fiducia dei viaggiatori per muoversi più serenamente in Europe sono gli obiettivi che il nuovo marchio aiuterà a raggiungere.
Se sei interessato al marchio, contattaci e sapremo fornirti il supporto necessario.